Duemilauno Agenzia Sociale è una cooperativa sociale a scopo plurimo di tipo A + B.  Con il lavoro delle nostre Socie e dei nostri Soci operiamo nell’ambito dei servizi socio-assistenziali, educativi e riabilitativi, per conto di enti pubblici e privati. Le nostre attività hanno lo scopo di perseguire gli interessi generali della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, nonchè di ottenere continuità di occupazione e le migliori condizioni economiche, sociali e professionali per le nostre Socie ed i nostri Soci. Da sempre DmlAS è attenta alle esigenze di Conciliazione, in una politica rivolta a garantire il benessere dei lavoratori, attraverso diverse misure di Welfare Aziendale.

Il tema della conciliazione tra tempi dell’attività lavorativa e tempi delle attività familiari e genitoriali, trova nelle forme flessibili sia di lavoro che contrattuali, un possibile punto di incontro: flessibilità oraria, programmazione dell’orario di lavoro, part-time orizzontale/verticale reversibile, banca ore, autogestione dei turni, smart-working, ecc… sono alcune delle misure previste a beneficio dei nostri lavoratori.
Inoltre, sono riconosciuti altri incentivi, quali premi e riconoscimenti di produzione, ristorni, servizi alla famiglia a prezzo agevolato o gratuite, sconti per l’acquisto di prodotti o servizi erogati dalla cooperativa e anticipi sullo stipendio.

IL WLBManagement in DUEMILAUNO

Il Progetto Work-Life Balance Management prevede interventi nell’Area della flessibilità oraria e organizzativa e nell’Area dello sviluppo di servizi di Welfare Aziendale, attraverso tre azioni specifiche che hanno il fine di contrastare l’abbandono degli anziani, supportare la famiglia in presenza di componenti disabili e tutelare la salute
Permessi retribuiti aggiuntivi 
Vengono erogati ai lavoratori con gravi condizioni salute quali limitazioni al lavoro, prescrizioni mediche, malattia lunga, invalidità, mansioni gravose e/o nel ruolo di caregiver, con carichi di cura verso figli/e con disabilità e per familiari con gravi problemi di salute. Sono usciti tre Bandi, uno ogni sei mesi, e sono state redatte tre graduatorie valutando le domande pervenute attraverso una griglia per assegnare i punteggi ai vari indicatori dichiarati. Le ore di permesso sono state assegnate tenendo conto del tempo pieno (18 ore mensili) o della percentuale part-time
Sportello di conciliazione
avviato da settembre 2023, aperto a tutti i lavoratori per tre volte alla Settimana per tre ore ciascuna, alla presenza di una Psicologa. E’ possibile effettuare il colloquio sia nella sede della Cooperativa a Trieste, che telefonicamente o on-line per agevolare i lavoratori di fuori Trieste o in malattia. Vengono erogate consulenze rispetto a richieste relative alle forme di conciliazione famiglia-lavoro attuate dalla nostra Cooperativa a favore dei lavoratori e lavoratrici, incluse quelle previste dal Bando Conciliamo stesso.
Banca del tempo
E’ in fase di elaborazione, sono state prese in considerazione la normativa vigente e diversi esempi di Banche del Tempo Solidali avviate da varie realtà sul territorio italiano per riuscire ad individuare le modalità di svolgimento e le categorie che potrebbero usufruire di tale opportunità all’interno della nostra compagine sociale.
52

Beneficiari permessi

30

Donne beneficiarie

10

Uomini beneficiari

450

Ore di sportello

4611

Ore totale di permessi