“PER E CON LA PERSONA – Codess FVG è una impresa sociale cooperativa che guarda al futuro, perseguendo uno sviluppo sostenibile, promuovendo efficienza organizzativa e gestionale, innovazione e attenzione ai bisogni delle comunità e delle persone”. Codess FVG interviene in campo sociosanitario e educativo, con la promozione e la gestione di attività di assistenza alle persone e di servizi sul territorio, collaborando con enti pubblici e altre imprese sociali a nuovi progetti per le comunità locali.

Da sempre, la cooperativa opera riconoscendo la centralità sia delle persone che ricevono i servizi, sia delle persone che vi lavorano.

Codess FVG riconosce che le caratteristiche di questa tipologia di lavoro hanno implicazioni importanti sulla conciliazione dei tempi vita-lavoro e sulla situazione di salute delle lavoratrici e lavoratori. Nel tempo, quindi, sono stati sviluppati degli strumenti che facilitino la conciliazione dei propri soci – lavoratori e dipendenti, attuando misure come part-time orizzontale/verticale, la banca ore, contratti flessibili che rispondono ad esigenze individuali. Il 14 Maggio 2019 la Cooperativa ha inoltre stipulato un accordo integrativo aziendale sulla cessione a titolo gratuito di ferie e/o permessi – cosiddetti “solidali”.

IL WLBManagement in CODESS FVG

Il progetto Work life Balance Management è volto a costruire un maggior benessere organizzativo, a diminure lo stress psico-fisico e a prevenire il burnout, a creare maggiori opportunità di conciliazione vita lavoro, migliorando le relazioni familiari. Per il raggiungimento di tali obiettivi sono state attivate due misure sperimentali

Permessi retribuiti aggiuntivi 
Permessi extra per i Soci lavoratori con figli minori di 5 anni e Soci lavoratori over 50 con gravi problemi sanitari e limitazioni alla mansione. Per l’erogazione della misura, i soci lavoratori hanno fatto richiesta tramite due bandi, è stato assegnato loro un punteggio ed è stata creata una graduatoria. Le ore di permesso sono state retribuite tenendo conto della percentuale di part-time di ogni lavoratore.
Sportello di Conciliazione 
Affidato a una psicologa psicoterapeuta, lo sportello è aperto a tutti i Soci lavoratori e ha l'obiettivo di supportare i colleghi e le colleghe che vogliano gestire meglio lo stress generato dalla difficoltà di coniugare lavoro ed esigenze della vita privata.
- imparare a gestire meglio situazioni di stress legate al lavoro
- mettere a fuoco le nostre personali necessità di equilibrio fra lavoro e vita privata
- capire come conciliare le esigenze personali, ad esempio familiari, e gli obiettivi professionali
- organizzare meglio ruoli e impegni in famiglia, in modo che il peso sia condiviso e congruo
60

Beneficiari permessi

47

Donne beneficiarie

3

Uomini beneficiari

163

Ore di sportello

3567

Ore totale di permessi